Ultimi post

Cosa regalare per un dottorato di ricerca

Il dottorato di ricerca è il più alto titolo di studi in Italia e in molti altri Paesi: esso costituisce perciò un traguardo importante, che va ben oltre i tre anni della sua durata e che abbraccia l’intera carriera universitaria del dottorando, della quale rappresenta il massimo coronamento. Cosa regalare, dunque, per celebrare un dottorato di ricerca?

Idee regalo per un dottorato

Trattandosi del più elevato titolo di studi conseguibile, il dottorato è l’occasione perfetta per un regalo ricercato che abbia anche un significato profondo e che idealmente sia connesso alla materia a cui esso è dedicato.

Nel corso dei 25 anni della nostra attività abbiamo selezionato con cura e pazienza tutti gli oggetti culturali che di volta in volta hanno fatto felice un dottorando: ecco quindi i nostri suggerimenti per regali per dottorati di ricerca che non verranno dimenticati.

Oggetti artigianali, pezzi unici e pregiati

Se l’occasione è speciale, il regalo non deve essere da meno. Un oggetto fatto interamente a mano da artigiani appassionati ed esperti, un pezzo unico, è un regalo che farà sentire speciale anche chi lo riceve: per questo proponiamo spesso i nostri articoli in cuoio o legno creati dalle mani dei nostri artigiani, come:

Accessori funzionali e di arredamento per lo studio

Che il festeggiato continui la propria carriera in ambito accademico oppure decida di proseguire altrove, è probabile che abbia bisogno di accessori per la scrivania oppure, per i più fortunati, accessori per lo studio. Eleganti e al contempo utili, ecco alcuni accessori che secondo noi possono costituire un bel regalo per un dottorato di ricerca:

    • Lampade design: un pezzo che non può mancare nello studio di un professionista: si spazia dalle lampade a forma di libro, a quelle che rappresentano una cartina della Terra, fino ad una meravigliosa luna fluttuante; insomma, una lampada dà carattere e può aggiungere un tocco di fantasia alla scrivania;
    • Lenti di ingrandimento: accessorio spesso sottovalutato, le lenti di ingrandimento contribuiscono ad arredare la scrivania di un dottore di ricerca: con una base, con piedini, o la classica lente di ingrandimento in legno e ottone;
    • Reggilibri: per arredare la libreria di uno studio, sia essa classica o moderna, una coppia di reggilibri è l’ideale e, in base al gusto di chi la riceve, permette di optare per diversi stili e design: con forme geometriche o con piccoli globi terrestri, ad esempio.

Oggetti particolari e significativi

C’è poi chi ama ricevere oggetti particolarmente significativi, soprattutto per un traguardo tanto sudato come il dottorato: oggetti che colpiscono per la storia e i valori che nascondono, più che per una diretta utilità, come: 

  • Mappamondo, simbolo di cultura, scoperta del mondo e amore per l’avventura, adatti ad un amante dei viaggi;
  • Bussola, oggetto estremamente evocativo che simboleggia l’orientarsi verso un obiettivo, la direzione da seguire, un ideale che guida;
  • Clessidra, per celebrare i diversi stadi della vita nel loro susseguirsi;
  • Scacchiera, simbolo per eccellenza di strategia, pianificazione, decisioni importanti, e disponibile in diversi modelli, dalla classicissima scacchiera in legno da appoggiare su un piano a veri e propri tavoli scacchiera, pezzi di arredamento molto raffinati.

Statue e modellini 

Ecco infine il regalo più originale per chi ha dedicato tanti anni di studi ad una materia: una statua che ne sia il simbolo, che riassuma e racchiuda in sé il suo significato. 

La nostra scelta ricade su prodotti finemente lavorati in resina bronzata e ricchi di dettagli; ecco alcuni dei nostri esempi migliori: