Ultimi post

Regalare un mappamondo, un dono ricco di significato

Perché regalare un mappamondo? Una domanda legittima nell’epoca in cui stiamo vivendo, fatta di mappe sui cellulari, di navigatori digitali e di splendide foto satellitari consultabili dal computer. 

Regalare un mappamondo: significato

La risposta alla domanda, in parte, è già contenuta in questa definizione di epoca all’insegna del digitale. Non pensiamo infatti che regalare un mappamondo debba essere collegato ad una reale consultazione - sebbene sia legittimo affidarsi ad un mappamondo per cercare una capitale o una nazione - quanto piuttosto a ciò che un mappamondo simboleggia: viaggi, sì, libertà, certamente, ma anche Cultura. E soprattutto Arte.

Ci soffermiamo sul significato di Arte allargando il discorso anche al campo del design artistico e dell’arredamento. Un mappamondo, prima di tutto, arreda: definisce gli spazi e dona personalità all’ambiente. 

Quale mappamondo scegliere come regalo

C’è solo l’imbarazzo della scelta nel momento in cui lo si deve scegliere per un regalo. Ne esistono a mappa antica o a mappa moderna, in legno pregiato per un gusto classico oppure in materiali più tech e moderni. Ma anche in marmo, luminosi, in plastica trasparente e in pelle. Sono infinite le tipologie di mappamondo che si possono trovare, come i materiali con i quali vengono costruiti, ma su tutto rimane l’inconfondibile sapore “artistico” che accompagna questo oggetto che non passa mai di moda.

Mappamondo medio, piccolo o grande?

Anche le misure contano nella scelta del regalo: un mappamondo piccolo delinea una scrivania o una mensola, uno medio arreda con personalità un angolo della stanza di casa, dello studio o dell’ufficio, uno di misura grande definisce invece l’essenza di un’intera stanza, ufficio o studio. Un luogo può prendere forma intorno al mappamondo stesso.

In un mare di proposte di mappamondi è essenziale, tuttavia, circoscrivere le opzioni di scelta: noi ci occupiamo di selezionare mappamondi dal 1998, abbiamo venduto centinaia di mappamondi a decine di profili differenti di persone nel nostro negozio in centro a MIlano, e la nostra selezione è partita nel secolo scorso prima di tutto in base alla raffinatezza dei materiali e del design di un oggetto che reputiamo essere in primo luogo un “oggetto culturale”. 

Se volete regalare o regalarvi un mappamondo potete trovare la nostra selezione qui, ma ci teniamo a segnalarvi alcune chicche che sono un must have del nostro negozio per quanto riguarda i mappamondi acquistati per un regalo.

La selezione di Mappamondi di Libreria L’Accademia

- Il mappamondo bar Minerva

Uno dei più venduti e apprezzati da sempre nel nostro negozio. Perfetto per conservare i tuoi liquori preferiti da servire agli ospiti nelle occasioni speciali (o per ritagliarsi un momento per sé). Ovunque sceglierai di posizionarlo non passerà di certo inosservato.

Visualizza prodotto

- Il mappamondo bar Nettuno

Il fratellino più piccolo del bar Minerva, nato per la scrivania e perfetto per gustare il proprio liquore preferito.

Visualizza prodotto

- Il super tech mappamondo Bridge

Un mappamondo da scrivania con ricarica wireless e base legno e acciaio. È stata una piccola banale routine, come quella di poggiare il cellulare sulla scrivania non appena arrivati in ufficio, che ha ispirato a progettare questo particolarissimo mappamondo da scrivania.

Visualizza prodotto

- Il Supernova

Puro design in due colori per arredare con stile ed eleganza. Minimal, è vero, ma di così forte personalità da non poter passare inosservato quando presente in una stanza.

Visualizza prodotto

- Il design moderno da scrivania del mappamondo Aria

Piccolo, elegante, essenziale e “sospeso nell’aria” grazie ad una lastra trasparente.

Visualizza prodotto

I piccoli e affascinanti mappamondi da regalo, quelli da poter tenere sulla scrivania per regalare un tocco di design al luogo nel quale passiamo così tanto del nostro tempo quotidiano. 

Quello con mappa in rilievo, con base in marmo, a mappa antica, oppure quelli appoggiati su una base in legno o metallo. O, perché no, anche in pelle, eleganti e di grande pregio. Che sia per studio o per lavoro poco conta, arredare con stile la nostra scrivania è un regalo che ci facciamo o facciamo per vivere al meglio le ore di concentrazione.

Insomma, se volete regalare un mappamondo, non chiedetevi perché dovreste farlo. Affidatevi semplicemente ad un’accurata selezione, iniziata nel 1998. Qualsiasi mappamondo scegliate, per design o materiali, soddisferà chi riceverà il dono.