Bussole e Strumenti

Sono tanti gli avvocati che comprano o regalano le bussole e gli strumenti che scandiscono il tempo quali calendari perpetui o meridiane. Si potrebbe ipotizzare che amano viaggiare con la mente (e questa è una possibilità), ma lo fanno principalmente per tenere con sé o regalare un pezzo di Storia.

Gli avvocati sono spesso amanti dei viaggi: amano il mare o la montagna, si rilassano in barca o con lunghe passeggiate tra i boschi. Questi stacchi dalla stressante vita lavorativa contraddistinguono spesso il loro tempo libero. Perciò, vedono in questi strumenti - particolarmente apprezzati nel corso degli anni dai nostri clienti avvocati - un simbolo di rilassatezza e di evasione dal quotidiano.

Bussole da collezione: uno sguardo alla Storia

Nella scelta delle nostre bussole abbiamo deciso di seguire un filo conduttore: quello della Storia. Partiamo dalla bussola vittoriana, che ha ridefinito il concetto di esplorazione nel Rinascimento, passiamo attraverso la bussola in legno con finitura francese, quadrata, riproduzione fedele della bussola usata da Lewis and Clark, incrociando le bussole in ottone utilizzate durante le campagne militari dell’Ottocento.

Come non citare, poi, le bussole della Seconda Guerra Mondiale, quelle utilizzate dai marinai per condurre le proprie esplorazioni; o i calendari perpetui che calcolano i giorni della settimana per i 50 anni successivi. 

Ogni strumento che abbiamo selezionato porta con sé un importante pezzo di Storia. Anzi, è forse la bussola stessa, indipendentemente dal periodo storico, ad essere uno dei più antichi strumenti di conoscenza dell’uomo. Furono i cinesi ad inventarla, e pare che dopo aver scoperto la forza attrattiva magnetica del nord terrestre utilizzassero la scoperta per motivi ludici, prima di applicarla alla navigazione. Alcune lancette magnetizzate, durante gli spettacoli, venivano lanciate in aria e ricadevano indicando sempre il Nord. Non passò molto prima che i cinesi applicassero questa scoperta per costruire le prime bussole. Noi, in Europa, aspettammo il XII secolo prima di vederle, importate dagli arabi.

Qualunque bussola scegliate, acquisterete un piccolo pezzo di mondo: antico, moderno o contemporaneo, ma sempre, ugualmente, affascinante.

Filtri attivi

Ordina i tuoi libri online

Migliaia di titoli.
Per te.