Bussole e Strumenti

Dittico di Norimberga medio con sole

59,00 €

Dittico di Norimberga medio

Quantità

Dittico di Norimberga realizzato artigianalmente a mano in legno di mogano, sul fronte è stato applicato un disegno raffigurante un veliero mentre all'interno campeggia un sole.

Il Dittico di Norimberga è un orologio solare portatile che vide la sua diffusione nel XVII e XVIII secolo in Germania, mediante la produzione di esemplari in legno, avorio ed altri materiali, specialmente nella città di Norimberga dove risiedevano molte famiglie di artigiani gnomonisti. Il dittico è formato da una scatola rettangolare con apertura a libro, munito di bussola inserita nella base. L'indicatore orario è formato da un filo che viene messo in tensione quando si apre il coperchio della scatola ed equivale allo stilo polare. Il filo in molti modelli può essere spostato nel suo punto di attacco superiore in modo da consentire l'utilizzo dello strumento a più latitudini. Lo strumento può essere impreziosito da altri quadranti aggiuntivi ad ora italica e babilonica. 

La meridiana è il più antico strumento rinvenuto di misurazione del tempo. Il termine indica quel tipo di orologio solare che segna solo il mezzogiorno, ovvero quando il Sole è sopra il meridiano locale. Questi strumenti erano conosciuti già nell'antico Egitto e presso Greci e Romani, anche se l'origine di questo metodo di misurazione è ancora più antico e le prime testimonianze risalgono addirittura al neolitico. La meridiana era costituita da un puntello piantato nel terreno oppure da uno stilo detto gnomone, il quale proiettava la sua ombra su una superficie detta quadrante, indicando l'ora.

Possederne uno, o regalarlo, vuol dire proseguire una tradizione culturale da tramandare negli anni e godere della vista di un elemento essenziale della nostra storia umana. 

DMSPT

Scheda tecnica

Materiale
Legno
Larghezza
5 cm
Lunghezza
6 cm