Mappamondi

Mappamondo Vertigo

2.440,00 €

Mappamondo Zoffoli Vertigo da terra con struttura in legno e base in acciaio. Sfera che ruota a doppio asse.

Quantità

Mappamondo Zoffoli Vertigo da terra con struttura in legno e base in acciaio. Vertigo, e quindi 'vertigine'. Quando pensiamo a questa parola non possiamo che rifarci alla sensazione che ci coglie di tanto in tanto di fronte a grandi altezze.

In origine, però, questa parola era usata soprattutto per indicare la rotazione dei corpi celesti. Galileo Galilei, per esempio, scrivendo delle nuvole, diceva che «si scorgerebbero muoversi di moto velocissimo, grande e costante, portate dalla vertigine diurna della terra».

È da questa antica e nobile accezione che abbiamo preso spunto per denominare questo importante mappamondo da terra, dal design profondamente contemporaneo: la rotazione libera della sfera, infatti, esprime la 'vertigine' citata dal grande astronomo italiano, padre della scienza moderna.

La struttura
Da una base circolare in acciaio inossidabile si innalza un'elegante struttura in legno di noce massello la quale, tracciando delle linee morbide ed essenziali, arriva a sostenere – senza imprigionare – il globo terrestre. La sfera ruota a doppio asse e non è richiesto l'assemblaggio del mappamondo.

La mappa
La mappa presentata in questo mappamondo, attentamente aggiornata dai nostri geografi, è una mappa contemporanea in toni naturali. Le terre in finto legno sono in completa armonia con la struttura in noce.

Z9526009

Scheda tecnica

Stile mappa
Moderna
Modello
Da terra
Larghezza
75 cm
Lunghezza
60 cm
Altezza
130 cm