Ultimi post

Cosa regalare a chi piace scrivere

Leggere e scrivere, scrivere e leggere. Siamo un popolo che legge poco e che scrive molto, si dice; ma non sempre questa frase dovrebbe avere una accezione negativa, soprattutto se si tratta di trovare un regalo adatto ad una persona a cui piace scrivere.

Si possono avere romanzi nel cassetto, racconti nel cassetto, appunti nel cassetto, ma qualunque sia la forma di espressione di uno scrittore, perché di questo si tratta, costui conserverà in quel cassetto un proprio sogno racchiuso in pensiero.

E poi ci sono i “semplici” amanti della scrittura, quelli che adorano ancora, Dio li benedica, prendere una penna e scrivere su carta invece di digitare su uno schermo o una tastiera. Certo, siamo tutti obbligati a farlo ormai, ma ritrovare l’armonia dell’essere umano che fa scorrere una penna sulla carta vuol dire ridare il giusto posto a quel gesto che ha contraddistinto l’uomo per millenni.

Tipologie di scrittori: come scegliere il regalo giusto

Dobbiamo confessare che negli ultimi 25 anni, all’interno della nostra libreria, abbiamo conosciuto e ospitato scrittori affermati, scrittori alle prime esperienze di pubblicazione, poeti e saggisti, aspiranti scrittori e semplici amanti della calligrafia. 

Abbiamo chiacchierato con loro, scambiato idee e opinioni sulla letteratura ma anche sulla scrittura in genere, su quegli strumenti che rendono anche un semplice appassionato felice di sedersi ad una scrivania per buttare su un foglio qualsivoglia forma di pensiero, fosse anche un semplice biglietto (anzi, a questo riguardo vi invitiamo a guardare le piccole opere d’arte che abbiamo sul sito proprio per scrivere i propri auguri).

Cosa regalare a chi piace scrivere: idee

- Penne: lo strumento essenziale di ogni scrittore!

Da dove partire allora per scegliere il regalo perfetto per un amante della scrittura. Sì, dalle penne, ovvio. In genere si regalano penne stilografiche, e noi ne abbiamo selezionate alcune online per permettervi di andare sul sicuro. Proprio perché si tratta di un regalo ad un appassionato di scrittura il minimo che possiamo fare è darvi una risposta già pronta ad un problema di scelta. 

Sono migliaia i modelli di penne, non possiamo farvi perdere nei meandri di un mondo che a volte risulta essere anche troppo complesso. Le penne che trovate online sul sito (che siano penne a sfera, stilografiche o set da scrittura) sono quelle che più sono state apprezzate e regalate in questi 25 anni

Alcuni, ovviamente, preferiscono le penne a sfera, una scelta di stile meno impegnativo. Anche in questo caso abbiamo selezionato i modelli che più sono stati regalati nel nostro negozio fisico, o che vengono maggiormente acquistati dai nostri clienti in prima persona. Se parliamo di penne a sfera infatti l’imbarazzo della scelta diventa ancora più importante. Così andrete sul sicuro con i modelli che abbiamo “trasportato” online dal nostro negozio in centro a Milano.

- Quaderni e agende per scrivere 

Ma dove scrivere con queste penne, che siano stilografiche o a sfera? Abbiamo noi una risposta: i quaderni in pelle toscana rilegati a mano. Ne abbiamo con due tipologie di carta diversa. Una spessa e più liscia, sia a righe che completamente bianca, una in carta pregiata tagliata a mano, e sempre rilegata a mano, sulla quale poter addirittura disegnare con acquerello. 

Da più di dieci anni sono tra i prodotti più apprezzati nella nostra libreria. Un must have per un amante della scrittura; scrivendo su quelle pagine proverà realmente, anche a livello tattile, il gusto dello scrivere.

- Set da scrivania per scrittori

Abbiamo una penna, abbiamo un quaderno in pelle; ora ci manca dove appoggiare il tutto. Cosa ne pensate di un set da scrivania dedicata proprio alla scrittura? Potrete scegliere un sottomano da scrivania, completamente fatto a mano dai nostri artigiani fiorentini, oppure un porta penne proveniente dalle stesse sapienti mani artigiane. Ne abbiamo di diverse forme: ovale, quadrato o sferico. 

Ma siamo sicuri che il set si possa anche allargare ad altri prodotti artigiani che interessano da sempre gli amanti dei libri e della scrittura, e stiamo parlando dei portalettere in pelle o legno, degli svuotatasche in pelle (che molti utilizzano proprio come portapenne “orizzontale” da adagiare sulla scrivania), oppure potrete spingervi ad acquistare un tagliacarte elegante da scrivania.

- Libri: a chi piace scrivere, piace anche leggere!

Questi consigli sono specifici per chi vuole regalare un oggetto culturale o di arredamento ad uno scrittore o ad un amante della scrittura, ma ricordate che se volete stare sul generico si potrà ovviamente pensare ad un libro. In questo caso vi invitiamo a scriverci per prenotare un testo particolare

Oppure di venirci a trovare per toccare con mano le meraviglie di cui vi abbiamo parlato o per scegliere un libro da affiancare al regalo prescelto per l'amante della scrittura.