Ultimi post

Libri che parlano di processi penali

Avvocati, giudici, professori di diritto o magistrati: se siete in procinto di fare un regalo a qualcuno che svolge una di queste professioni, allora vi siete imbattuti nell’articolo giusto!

I libri che parlano di processi penali sono un’idea perfetta per chi ama questa professione, e anche per i semplici appassionati. Riflessioni sui temi più contraddittori della giustizia, pamphlet sulla professione forense, o il racconto di storie giudiziarie, inventate o reali: che si tratti di narrativa o saggistica, i libri che parlano di processi penali hanno sempre un grande successo per il fatto di affrontare temi delicati e di grande interesse umano, attraverso il piacere universale della lettura. In questo senso, Libreria L’Accademia propone un’interessante selezione di testi: vediamoli insieme.

L’avvocato e la verità di Ettore Randazzo

Edito da Sellerio Editore Palermo, questo libro porta in scena un’interessante riflessione su come conciliare i diritti dell’imputato con la necessità di verità richiesta dalla giustizia. A parlarne è il Presidente della Camera Penale che in questo testo analizza il rapporto tra la tutela dell’imputato e le esigenze di verità giudiziaria, riportando i codici deontologici e le regole di comportamento che magistrati e avvocati dovrebbero sempre adottare.

La giustizia nonostante di Ettore Randazzo

Cosa succede ad un avvocato dal momento in cui un imputato entra nel suo studio? In un divertente e informale pamphlet sulla professione forense, Ettore Randazzo, avvocato penalista e Presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane, ci racconta riti, misteri e segreti della difesa.

Fine pena: ora di Elvio Fassone

Tra i libri che parlano di processi penali ecco una storia vera, un testo che coinvolge ed emoziona, quello scritto da Elvio Fassone. È il 1985 quando a Torino si svolge uno dei più importanti processi alla mafia catanese; dopo circa due anni viene condannato all’ergastolo Salvatore, un giovane leader con il quale il presidente della Corte D’Assise ha stabilito un rapporto di fiducia e rispetto. Parte tra i due una corrispondenza epistolare che durerà 26 anni, la traccia di una riflessione umana sul valore riabilitativo della pena, su come sia possibile conciliare la necessità di sicurezza sociale con il diritto ad un percorso di ricostruzione di qualsiasi condannato.

Avventure di un avvocato di Jhon Mortimer

Sei avventure giallo-comiche per raccontare il rocambolesco mondo dei tribunali e di chi li popola. La penna di Jhon Mortimer, per la prima volta tradotta in italiano, diverte e stupisce con i suoi personaggi bizzarri e macchiettistici, l’impronta dickensiana, e il racconto delle avventure dell’avvocato Rumpole. Un romanzo giallo e umoristico, adatto per una lettura leggera ma mai banale.

Rumpole per la difesa di Jhon Mortimer

Altra opera di Jhon Mortimer con protagonista Horace Rumpole, anziano e arruffato avvocato alla sbarra dell’Old Bailey, alta corte del tribunale di Londra, che risolve con astuzia e un pizzico di comicità i più ingarbugliati casi portati alla sua attenzione. Sette esilaranti racconti, a metà tra thriller e humor, che portano in scena uno scontro tra universi contrari: l’ordinata società delle buone maniere rappresentata dai tribunali e le romanzesche vicende della gente comune che Horace Rumpole si trova a difendere.

Nuovi casi per l’avvocato Rumpole di Jhon Mortimer

Sempre nella serie poliziesca dell'avvocato Rumpole, troviamo questa divertente raccolta del 2007. Sei nuovi casi per il barrister londinese che mettono insieme la suspence per la condanna pendente sull’imputato con la comicità delle avventure di Rumpole, protagonista le cui le sue conclusioni, ricche di brillantezza, riflettono l’amarezza della vicinanza alle debolezze umane più che un senso di giustizia vendicativa.

Essendo capace di intendere e volere di Salvatore De Matteis

Una raccolta di testamenti olografi, ossia scritti di proprio pugno, messi insieme dal curatore Salvatore De Matteis con materiali tratti da Archivi notarili o di Stato. Voci solitarie di un secolo di storia, che invocano la memoria attraverso scritti di odio, amore, riconoscenze e disposizioni inattendibili. Un’immersione di umanità delicata e profonda.

Il mio primo processo di Piero Calamandrei

La storia di Piero Calamandrei, giovane sottotenente al fronte della prima guerra mondiale, che si trova a difendere 8 soldati per aver abbandonato il proprio posto di combattimento in campo, di fronte al nemico. La richiesta imposta dal comando sarà quella di condannare a morte almeno un soldato.

Giudici di Giuseppe Di Lello

Qual è stato in questi decenni il vero ruolo della magistratura nei confronti della mafia? In questo testo, tra i libri che parlano di processi legali più densi di storia, si interroga seppe di Lello mentre analizza cinquant’anni di attività giudiziaria per arrivare a scardinare l’idea, troppo semplice, che la mafia sia solo il contrario della normalità, o l’anti-stato e il corpo estraneo.