Ultimi post

Giochi da tavolo milanesi: le proposte di Libreria L’Accademia

Un gioco da tavolo è sempre un’ottima idea per trascorrere del tempo in compagnia e mettere insieme amici e persone di ogni età. Per chi è nato e cresciuto a Milano, o per tutte quelle persone che ne sono innamorate, esistono diversi giochi da tavolo a tema: proposte che uniscono il racconto di questa vivace metropoli italiana e le sue più note tradizioni al divertimento di una sfida di gruppo.

Giochi da tavolo ispirati a Milano: ecco i più belli

Perfetti da utilizzare con la famiglia e i gruppi di amici nelle occasioni di ritrovo, i giochi da tavolo milanesi uniscono grandi e bambini regalando piacevoli momenti di divertimento in cui riscoprire la città. 

Libreria L'Accademia propone alcune idee di giochi da tavolo milanesi nuove e originali, acquistabili comodamente dall'e-commerce online. 

Gioco la Giornata dell’Umarell

Ispirato alla figura milanese dell’Umarell, il pensionato (di età o spirito) che non può perdersi di essere in prima fila dappertutto, il gioco la Giornata dell’Umarell propone ai partecipanti di partire posizionandosi in 4 punti diversi (i vari alloggi) per raggiungere al centro del tabellone il “Grande Cantiere”, rigorosamente da ammirare con le braccia giunte dietro la schiena. 

A rendere la competizione più sfidante una serie di impegni imprevisti e irrimandabili che ogni Umarell dovrà risolvere nel minor tempo possibile muovendosi da un punto all’altra della città (e del tabellone) per completare la scheda “La mia giornata” e correre verso il cantiere. Al primo che arriva il merito di essere l’Umarell vincitore!

Gioco Gran Milan

Tutto il mondo è paese ma “ma Milan, l’è on gran Milan", per il suo fermento, la sua vivacità e la capacità di cambiare. Nel Gioco Gran Milan i partecipanti potranno sperimentare il vero spirito imprenditoriale milanese acquistando terreni e realizzando investimenti per rendere ancora più grande la città. Realizzato in una nuova edizione da Studiolabo con la grafica, moltissime carte e le location rinnovate, Gran Milan è un gioco entusiasmante e adatto davvero a tutti: gruppi di amici, famiglie, e anche i più piccoli.

Schiscèta

Se siete degli appassionati della tradizione culinaria, invece, Schiscèta è il gioco che fa per voi. Realizzato per celebrare i classici della cucina brianzola tradizionale e rispolverare alcune antiche ricette divertendosi, Schiscèta è un gioco fatto di match semplici e rapidi, che durano massimo mezz’ora ma che possono ripetersi all’infinito. 

Per giocare si utilizzano 110 carte illustrate che ogni giocatore dovrà collezionare per raccogliere gli ingredienti delle ricette migliori come la büsèca, la turta da lácc ma anche la casoûela e la luganéga, stando sempre attento ad accostare anche il giusto vino. Vince chi riesce a raccogliere il numero massimo di punti mettendo insieme le carte ingredienti e quelle bevande per realizzare i piatti migliori della cucina brianzola.

Gioco dell’Oca di Milano

È il gioco più famoso del mondo rivisitato in chiave milanese, pensato per far conoscere in modo semplice e divertente il territorio ai già amanti della città e a nuovi turisti. Il Gioco dell’Oca di Milano ha un approccio didattico, ed è per questo un passatempo perfetto da provare in famiglia o con dei bambini. 

Il regolamento chiede di inserire in ognuna delle 80 caselle un luogo di Milano o una particolarità dello stesso usando dei disegni, appositamente realizzati, che lo raccontano. Giocando insieme si scoprono 80 particolarità di questa città dalla storia incredibile, partendo dagli stemmi per arrivare alla storia degli Sforza, di Sant’Ambrogio, toccare l'architettura, la gastronomia, per arrivare alla storia più moderna con il teatro di Fo, la Via Gluck, Manzoni, Jannacci e tutti i successi che sono venuti dopo nella moda e nello sport. Un gioco davvero speciale che permette di fare un viaggio nella storia di questa splendida città lasciando che generazioni diverse si incontrino e divertano insieme.