Ultimi post

Scacchiera da regalo: quale scegliere

Scacchiera_da_regalo_quale_scegliere

Regalare una scacchiera è un'ottima idea per chi ama i giochi di strategia, nonché i passatempi ludici e al tempo stesso stimolanti, capaci di affinare intuito, memoria e concentrazione. Ma quale scacchiera da regalo comprare, tra le tante in commercio? In questo articolo vi daremo alcuni preziosi consigli su quale scacchiera scegliere come regalo, oltre a spiegare origine e significati che si celano dietro questo gioco millenario.

L'origine e i significati del gioco degli scacchi

Il gioco degli scacchi ha una storia che si perde nella notte dei tempi. Secondo alcune versioni, per risalire alle origini bisogna tornare all'India del VI secolo, dove questo gioco era utilizzato come metodo per insegnare la strategia militare ai principi indiani. Secondo altre, a inventare il gioco fu niente meno che Zarathustra, leggendario profeta e mistico persiano. Ma ogni civiltà, dall’antico Egitto alle popolazioni del Nord, ha elaborato intorno alla scacchiera le proprie storie e simbologie. 

Sta di fatto che con il trascorrere dei secoli il gioco degli scacchi si è diffuso in tutto il mondo e oggi, accanto al valore ludico, conserva un significato simbolico che lo rende ancora più affascinante. Per qualcuno rappresenta una metafora della vita e dei rapporti umani, perché ogni scelta ha una conseguenza e presuppone un’attenta valutazione delle intenzioni altrui. Per altri il colore chiaro e scuro (in genere bianco e nero) delle pedine simboleggia la dualità dell’esistenza, la lotta tra il bene e il male, la luce e l’oscurità. 

Ma le mosse strategiche, la capacità di anticipare gli scenari futuri, quella di posizionare ogni pedina nel posto giusto al momento giusto, e in sinergia, possono anche far pensare a contesti più concreti e attuali, per esempio al contesto aziendale, e in particolare alle skill richieste a un manager per gestire la propria impresa. 

Per tutti questi motivi, regalare una scacchiera è un gesto di classe che può suscitare risonanze molto profonde e significative in chi la riceve.

Chi è il destinatario ideale di una scacchiera

A chi regalare una scacchiera? Perfetta per gli amanti dei giochi di strategia, ma anche per chi vuole migliorare la propria abilità nell’analisi delle situazioni e nella previsione delle mosse degli avversari, la scacchiera sarà utile, oltre che gradita, a chiunque voglia allenare sia il pensiero logico che la creatività, sia l’intuito che la memoria e la concentrazione. 

Con leggerezza, nel tempo libero, insieme ad amici e famigliari. Ecco perché la scacchiera è un regalo adatto a persone di ogni età: dai bambini agli adolescenti, dagli adulti ai pensionati. Senza dimenticare che la scacchiera è anche un bellissimo pezzo d’arredo, ideale per chiunque apprezzi gli oggetti raffinati e ben fatti. Ideale come regalo speciale, per esempio in occasione di un matrimonio o una laurea. 

Quale tipologia di scacchiera scegliere come regalo

Nel nostro e-commerce abbiamo selezionato moltissime tipologie di scacchiere (in legno, in marmo, in vera pelle, in simil-cuoio). A partire da questo presupposto: anche se destinata a giocatori sporadici, una scacchiera da regalo deve avere tutte le caratteristiche di un prodotto per veri appassionati (pesatura, dimensioni, precisione dei dettagli) nonché mantenere la sua unicità di oggetto d'arredamento. 

Tenendo presente che nel nostro store è possibile comprare separatamente scacchi e scacchiera, la scelta dipenderà principalmente dal gusto personale, da quello del destinatario e dal budget. 

Ecco qualche esempio. 

-Iniziamo con un pezzo importante, di estrema raffinatezza e grande presenza scenica: la Scacchiera in legno e alabastro. Costruita in legno pregiato e alabastro toscano, è dotata di un cassetto per riporre le pedine e ha tutto il carattere e lo stile di un’opera d’arte – sotto forma di quadrato da gioco. 

-La Scacchiera in vera pelle, lavorata interamente a mano, ha invece un’eleganza semplice e discreta, che nulla toglie alla scorrevolezza perfetta della superficie né alla precisione delle rifiniture. Adatta sia agli ambienti con arredamento classico sia a quelli di gusto più contemporaneo.

-Il Set completo in onice e marmo, di finissima fattura, è impreziosito da una valigia in ecopelle per riporre le pedine e la scacchiera durante il trasporto, oppure da esporre insieme al set, per chi decida di usarlo come oggetto d'arredo.

Per decidere la scacchiera da regalo perfetta, visita le nostre pagine dedicate, dove troverete modelli, materiali e stili in grado di soddisfare ogni preferenza, e di stupire per l’eleganza dello stile e il pregio della fattura.