Ultimi post

Perché regalare una clessidra

Misuratori del tempo dalle origini antiche, affascinanti oggetti di design, perfetti complementi d’arredo per una casa, un ufficio, ma soprattutto articoli dal significato profondo legato al tempo e al suo valore: oggi parliamo di clessidre e del perché regalarne una potrebbe rivelarsi un’ottima idea per stupire.

La clessidra

La clessidra è uno dei primi orologi usati nell’antichità per misurare il tempo. È tipicamente formato da un vaso contenente sabbia che, svuotandosi dal fondo, va a riempire un altro vaso di forma analoga. Al termine del fluire della sabbia da un vaso all’altro corrisponde un periodo temporale ben preciso e, capovolgendo lo strumento, questo periodo temporale riparte permettendo così di tracciare costantemente il tempo.

Oggi le clessidre non sono più utilizzate come strumenti di misurazione ma hanno mantenuto un loro particolare fascino per il fatto di essere degli oggetti originali, legati allo scorrere del tempo e a tutti i significati che questo si porta dietro. Se pensiamo alla sua forma, infatti, possiamo facilmente riconoscere il legame tra il tempo futuro e i granelli di sabbia che scorrono nella parte alta della clessidra, il tempo presente e il passaggio centrale dell’ampolla, il tempo passato e la sabbia che si deposita sul fondo.

Cosa vuol dire regalare una clessidra? 

Per il suo storico utilizzo legato alla misurazione del tempo, alla clessidra è stato sempre attribuito un valore intimo e speciale. Regalarne una può essere un modo per celebrare diverse stagioni della vita: momenti trascorsi insieme, tempo ancora da condividere, o un periodo speciale, di cambiamento ed evoluzioni, proiettato verso il futuro.

Ecco perché regalare una clessidra può essere un’ottima scelta per celebrare occasioni importanti. Moltissime sono, per esempio, le persone che scelgono una clessidra come bomboniera simbolica per festeggiare eventi e traguardi come lauree, matrimoni, nascite o come regalo per l’inizio di un nuovo percorso lavorativo.

Le clessidre, inoltre, originali nella loro commistione tra classico e moderno, in grado di impreziosire qualsiasi ambiente in cui vengano collocate. Gli amanti del classico ne apprezzeranno per certo la grande bellezza, soprattutto se si opta per una clessidra di design realizzata con materiali pregiati come oro e argento.

Come funziona la clessidra a sabbia?

Il fascino delle clessidre a sabbia risiede non solo nel loro potere evocativo, ma anche nella loro semplicità ingegnosa. Le clessidre a sabbia sono composte da due recipienti, di solito in forma di ampolla, connessi attraverso un piccolo passaggio: il vaso superiore contiene la sabbia che, fluendo attraverso il passaggio, gradualmente riempie il vaso sottostante. Il tempo di misurazione è determinato dal periodo necessario per il completo passaggio della sabbia. Capovolgendo la clessidra, il ciclo ricomincia. 

Frasi per regalare una clessidra

Quando scegli una frase per regalare una clessidra, rifletti sul significato del gesto, e immagina come la persona ricevente percepirà il messaggio a seconda della sua sensibilità e del rapporto che avete: che sia un simbolo di amore eterno, di momenti preziosi o di impegno per il futuro, assicurati che la frase rispecchi il messaggio che vuoi trasmettere a quella persona speciale.

Adatta la frase anche all'occasione per cui stai facendo il regalo: un matrimonio, una laurea, o una nuova fase della vita, la frase dovrebbe essere in sintonia con l'evento per arricchire davvero il significato della clessidra in dono.

Puoi creare una frase da zero, oppure puoi attingere alla saggezza di citazioni famose che riflettano il concetto del tempo, dell'amore o della vita, come:

  • "È la sabbia del deserto che scorre nella clessidra del Tempo." Robert Sabatier
  • "È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.” Antoine de Saint-Exupéry
  • "Il tempo è ciò che più desideriamo, ma che, ahimè, peggio usiamo.” William Penn
  • "Un granello di sabbia è un deserto, e un deserto è un granello di sabbia." Kahlil Gibran
  • "La vita è tutto un continuo girare la clessidra, in attesa che al posto della sabbia inizino a scendere sogni e colori." Fabrizio Caramagna