Ultimi post

Libri come bomboniere: idee per battesimi, comunioni, cresime e matrimoni

Quando c’è una cerimonia in vista, una delle tante incombenze di cui si devono far carico gli organizzatori riguarda le bomboniere.

Fortunatamente, oggi esiste davvero un’ampia varietà di scelta: dal classico oggetto, come l’intramontabile scatola portaconfetti decorata, alle bomboniere solidali, fino alle idee più originali, come per esempio i libri.

Già, i libri. Non tutti sanno infatti che anche i testi, di tutti i generi e le misure, possono essere regalati come bomboniere, suscitando tra gli invitati curiosità e interesse. 

Diciamo la verità: quanti di noi hanno ricevuto, nella propria vita, bomboniere utili? In pochi. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di oggetti sì carini e decorativi ma destinati a essere dimenticati su una mensola. 

Un libro, invece, è un regalo, oltre che originale, che può essere effettivamente utilizzato, soprattutto se gli invitati alla cerimonia sono appassionati lettori. Libreria L’Accademia, tra gli altri, propone anche il servizio di libri da usare come bomboniere, accogliendo le diverse esigenze dei clienti per trovare insieme la soluzione migliore per ogni occasione. 

Come scegliere il libro giusto come bomboniera?

I consigli dello staff della libreria sono sempre preziosi, perché non tutti scelgono di regalare una bomboniera a ciascun invitato della cerimonia, ma alcuni si concentrano solo su alcuni protagonisti dell’evento, come i testimoni di nozze o la madrina e il padrino del battesimo.

Scegliere a chi destinare la bomboniera costituisce dunque un primo, importante passo per capire come organizzare i titoli destinati all’evento. Altre richieste che provengono dai clienti riguardano il prezzo, la dimensione del libro e le tematiche, tutti fattori che vale la pena approfondire.

A partire proprio dal costo, che oscilla tra gli 8 e i 12 euro, fermo restando che, anche nel caso dei libri, vale il principio che più copie si acquistano, meno si spende per ciascun testo. Quanto alle dimensioni, sono ovviamente prediletti i libri in formato tascabile, più adatti a essere, effettivamente, delle bomboniere. 

Infine, le tematiche, un aspetto particolarmente delicato perché, dovendo regalare libri a persone diverse, gli argomenti dovranno essere godibili e fruibili, spaziando dalla filosofia a temi di vita comune, dai saggi alle chicche con titoli più particolari. 

Ma scopriamo ora come declinare i libri come bomboniere a seconda della tipologia di cerimonia.

>>> Vuoi scoprire tutte le nostre idee per bomboniere utili e originali? Contattaci compilando l'apposito form!

Libri come bomboniere per il matrimonio

Chi ama leggere spesso condivide questa passione non solo con il partner ma anche con le persone più care e, proprio per questo, regalare un libro come bomboniera al proprio matrimonio rappresenta senz’altro un’idea originale e particolarmente adatta a rispecchiare i gusti e lo stile degli sposi. 

Ecco alcuni titoli da cui prendere ispirazione:

  • Amarsi con Shakespeare, di Maurice Charney, un appassionante viaggio nell’opera del Bardo incentrato proprio sul tema dell’amore
  • A chi preferisce atmosfere più contemporanee consigliamo invece un testo divertente ma che fa anche riflettere sul concetto d’amore nella società odierna: L’amore ai tempi di WhatsApp di Debora Dolci
  • Un classico senza tempo è invece Amore e Psiche di Apuleio
  • Elisabetta Moro e Marino Niola hanno esplorato le valenze culturali e scientifiche del bacio nella storia dell’umanità nell’interessante Baciarsi
  • Un altro spunto di riflessione sulle dinamiche sentimentali della contemporaneità arriva da La tenerezza di Eugenio Borgna
  • Per romantici e sognatori, un libro bomboniera imperdibile è Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
  • Chi vuole stupire con un grande classico in formato tascabile il consiglio di Libreria L’Accademia è puntare sulla Divina Commedia di Dante Alighieri

Molto originali come libri bomboniera per il matrimonio sono anche la Lettera sulla felicità di Epicuro, il romanzo Una romantica avventura di Thomas Hardy, L’arte di essere felici di Arthur Schopenhauer e la Lettera sulla vera gioia di Seneca.

>>> Vuoi ordinare un libro? Approfitta del nostro servizio online!

Libri come bomboniere per comunione e cresima

I libri come bomboniere si possono usare anche in occasione di comunione e cresime

Anche in questo caso, i consigli dello staff della libreria ricadono su alcuni dei titoli validi anche per il matrimonio, come:

  • Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
  • L’arte di essere felici di Arthur Schopenhauer
  • La tenerezza di Eugenio Borgna
  • La Divina Commedia di Dante Alighieri
  • La Lettera sulla felicità di Epicuro
  • La Lettera sulla vera gioia di Seneca

A questi però si aggiungono altri suggerimenti particolarmente indicati quando si parla dei protagonisti di queste cerimonie, cioè bambini e adolescenti: 

  • sempre di Schopenhauer, per esempio, ricordiamo L’arte di conoscere se stessi
  • Eugenio Borgna in un saggio che interessa molto da vicino soprattutto i più giovani, ossia Sull’amicizia
  • Per approcciare un argomento che ha impegnato i filosofi di tutte le epoche in maniera più leggera e divertente, Conosci te stesso! di Donald Drumper
  • Per i giovani più riflessivi un ottimo libro da usare come bomboniera per la cresima o per la comunione è Il dono di Enzo Bianchi. 

Per stare invece sui romanzi

  • Felici di crescere di Lorenzo Mondo racconta le vicissitudini di un adolescente nel Piemonte della Seconda Guerra Mondiale
  • L’uomo che piantava alberi di Jean Giono è invece una parabola del rapporto tra uomo e natura, argomento quanto mai attuale, in particolare per i più giovani
  • Un viaggio chiamato vita di Banana Yoshimoto è un percorso attraverso la memoria che però ha indissolubili legami anche con il futuro, lo stesso in cui si tuffano fiduciosi ragazzi e ragazze pronti a scoprire il mondo. 

Libri come bomboniere per battesimo

Tra le cerimonie in cui è d’uso regalare una bomboniera agli invitati o, quantomeno, al padrino e alla madrina, figura anche il battesimo

In questo caso, i titoli consigliati da Libreria L’Accademia sono più o meno gli stessi pensati per cresima e comunione, alla cui lettura il battezzato potrà approcciarsi non appena avrà imparato a leggere e a interessarsi di alcuni argomenti importanti come l’amicizia, l’identità individuale, il rapporto con l’ambiente naturale, mentre gli invitati che ricevono il testo come bomboniera avranno l’occasione di approfondire tematiche che riguardano i più giovani, ri-avvicinandosi a un mondo che hanno ormai lasciato alle spalle ma in cui, talvolta, è bene immergersi di nuovo anche da adulti. 

Ai titoli sopracitati si aggiunge poi un libro molto interessante e adatto alla circostanza è L’origine della vita di Manuela Castrillejo e Mario Cucca. 

Un’altra idea regalo molto carina, dedicata invece nello specifico al bambino che viene battezzato, ma che è molto originale anche come dono di nascita o per il primo compleanno è “un libro per ogni anno”: titoli scelti da chi fa il regalo affiancato dallo staff della libreria a comporre una box personalizzabile. Anche in questo caso, i libri più gettonati sono i grandi classici per l’infanzia e l’adolescenza.

>>> Hai ancora dubbi sulla bomboniera perfetta? Scrivici o chiama il nostro shop!