Ultimi post

Cosa regalare quando si è invitati a cena? Un libro!

Arriva il messaggio o la telefonata oppure ci si accorda di persona dopo un incontro: il giorno X si è invitati a cena dai propri amici. A questo punto, sorge spontanea la domanda: cosa portare come regalo ad una cena?

Le risposte possono essere molteplici, spaziando dal dolce al mazzo di fiori, fino a considerare idee più ricercate e originali, come per esempio un libro. I temi preferiti? Quelli, ovviamente, legati al gusto, salvo nei casi in cui si sia invitati per una cena di compleanno: allora si regalerà al festeggiato un libro non necessariamente legato al tema food, ma scelto in base ai gusti del destinatario. 

In tutte le altre situazioni, un libro a tema cibo, tavola o riguardante la storia del gusto non solo è un’idea diversa dal solito su cosa regalare per un invito a cena, ma permette anche di soddisfare un’esigenza specifica: approfondire un argomento come il cibo dal punto di vista storico o filosofico o magari venire a conoscenza di aneddoti divertenti.

>>> Contattaci per scoprire tutte le nostre proposte!

Cosa regalare quando si è invitati a cena: i titoli consigliati 

Se si è deciso, come regalo per un invito a cena da amici, per un libro, la scelta più saggia è rivolgersi al proprio libraio di fiducia, che saprà consigliare, tra i tanti titoli, quelli più adatti alla circostanza. Quando i clienti di Libreria L’Accademia entrano in negozio, ci scrivono una mail o ci contattano telefonicamente per cercare consigli su quale libro regalare in occasione di una cena da amici, abbiamo un’ampia gamma di titoli tra cui scegliere, per tutti i gusti e le esigenze ma sempre e comunque legati al tema del cibo.

  • A tavola con gli dei di Stefania Barzini, un viaggio all’insegna del gusto tra tradizioni gastronomiche e culturali che risalgono fin all’antichità.

  • Per un approccio più squisitamente filosofico al gusto consigliamo invece il testo di Felice Bonalumi Storia del gusto – a tavola con i filosofi, che esplora proprio il radicato valore culturale che mangiare, una delle azioni più comuni della quotidianità, ha da sempre acquistato in ogni civiltà. Ma non solo. Bonalumi approfondisce anche il tema del senso del gusto, che orienta ella scelta dei cibi, indagando i modi in cui ne hanno parlato i filosofi nel corso della storia, da Pitagora alla cultura romana, passando per il Medioevo e l’epoca postmoderna governata dal digitale.

  • Cibo e letteratura sono due temi strettamente connessi come dimostra l’interessante A tavola con Jane Austen, di Tuesley Anderson Robert: il testo perfetto come regalo per un invito a cena di amici appassionati della grande scrittrice britannica. Chi conosce a menadito i romanzi di Austen sa bene quanti tè, pranzi e colazioni si susseguano tra un capitolo e l’altro. Occasioni in cui venivano serviti i piatti tipici che consumava l’aristocrazia terriera del tempo, realizzati con prodotti di stagione ma anche integrati con ingredienti esotici, dal cioccolato all’ananas, spesso serviti non tanto per soddisfare esigenze di gusto quanto per affermare il proprio status sociale.

  • Gabriella Greison è invece l’autrice dell’avvincente romanzo La cena dei fisici quantistici: ambientata nella Bruxelles del 1927, la storia racconta una cena consumata dalle più illustri menti dell’epoca, da Marie Curie ad Albert Einstein, fino a Niels Bohr, che tra una portata e l’altra discutono alcuni dei temi cardine della fisica, tra cui la celebre teoria dei quanti.

  • L’invito a cena proviene da amici appassionati di storia romana? Allora il libro da regalare per l’occasione non può essere che La cucina dell’antica Roma di Hans Peschke e Peter Von, un viaggio nel tempo per conoscere le tradizioni culinarie di una delle culture che hanno lasciato il segno nella storia dell’umanità.

  • Sempre degli stessi autori, La cucina del Rinascimento esplora invece le curiosità gastronomiche dell’epoca rinascimentale, evocando ricette antiche ma tranquillamente realizzabili anche oggi.

  • Per finire, ai clienti che ci chiedono cosa regalare per un invito a cena, suggeriamo Il passato è servito – Racconti e ricette di piatti che hanno fatto la storia di Lydia Capasso, un ricettario sui generis, dove accanto a ingredienti e tecniche di preparazione trovano spazio aneddoti e leggende assolutamente degni di essere conosciuti. Un testo, insomma, adatto sia a chi ama stare ai fornelli sia a chi è in cerca di letture interessanti per godersi al meglio i propri momenti di relax. 

>>> Ancora dubbi sul perfetto libro da portare come regalo? Scrivici o chiama il nostro shop!