Oggetti d'arredo

Clessidra Nazca

69,00 €

Clessidra Nazca in metallo argentato.

Quantità

Clessidra realizzata a mano in metallo argentato con struttura di forma circolare. Su entrambe le basi della clessidra sono incisi i simboli Nazca. Le linee di Nazca sono geroglifi, linee tracciate sul terreno dell'omonimo deserto, un altopiano che si estende per chilometri tra le città di Nazca e di Palpa, in Perù. Le oltre 13000 linee vanno a formare più di 800 disegni che includono i profili stilizzati di alcuni animali comuni nell'area.  Le linee hanno a che vedere molto più probabilmente con rituali collegati all'acqua piuttosto che con concetti astronomici. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce piccole cavità nelle quali furono trovate offerte religiose si prodotti agricoli e animali, soprattutto marini. I disegni formavano un paesaggio rituale in cui fine era quello di procurare l'acqua. 

Il nome clessidra deriva dal greco κλεψύδρα (klepsýdra) e letteralmente significa “ruba-acqua”. In realtà uno dei più antichi esemplari di questo strumento fu ritrovato nella tomba del faraone Amenhotep I, risalente al XV secolo a.C.  Le prime forme non erano come quelle che vediamo oggi, ma bensì erano dei semplici dispositivi a forma di cono riempiti d’acqua, la cui regolare fuoriuscita determinava un lasso di tempo predeterminato; in seguito ne vennero costruite altre di varie forme, con il medesimo funzionamento, fino all’avvento della clessidra a sabbia, chiamata Clepsamia. La predominanza che aveva Venezia nella lavorazione del vetro sin dal VIII sec. permise di realizzare un nuovo metodo per calcolare gli intervalli di tempo.La clessidra era composta da due fiale coniche unite verticalmente al collo con un disco di metallo forato (generalmente in ottone); il tutto era fissato con della cera rivestita di stoffa stretta con fili. All'interno dei coni si usava mettere sabbia di silice,  polvere di marmo, di piombo, di guscio di uovo o di corallo. Questa polvere si riversava così da una fiala a l’altra. La taratura era determinata dal diametro del foro, e della quantità di sabbia.

Ideale come regalo, nata per arredare la scrivania. Da sempre ammiriamo questi oggetti di design per la loro bellezza e per il loro significato: un tuffo nel passato, quando a scandire il tempo non erano smart watch e moderni orologi ma un minuscolo filo di granelli di sabbia che vanno a poggiarsi sul fondo di un vetro.

Ne abbiamo selezionati pochi modelli per il nostro e-commerce, solo quelli che per fattura pregiata, bellezza, funzionalità e soprattutto design potessero davvero regalare valore ad un oggetto all'apparenza così semplice. Un articolo che può arredare qualsiasi luogo della casa, dell'ufficio o dello studio. Un oggetto che non passerà mai di moda per la bellezza che crea in contrapposizione ai tempi, e agli oggetti, moderni.

CLENAZCAPT

Scheda tecnica

Materiale
Metallo
Altezza
10 cm
Diametro
4,5 cm
Durata
5 min

Potrebbe interessarti anche...