Libri per avvocati

Lezioni di filosofia del diritto Corso dell'anno accademico 1940-1941

18,00 €

Autore: Norberto Bobbio A cura di Massimo La Torre

Editore: Rubbettino

Carta regalo: No
Quantità

La riflessione di un Maestro di realismo che riporta la giustizia dalla legge astratta alle passioni degli individui. Si tratta della prima raccolta delle lezioni di Filosofia del diritto tenute da Norberto Bobbio all'Università di Padova.

Il testo si presenta come particolarmente significativo per una doppia serie di ragioni. Innanzitutto, il testo offre la prima compiuta e coerente presentazione della teoria del diritto di Bobbio, che poi troverà una sua sistemazione canonica nei due libri Teoria della norma giuridica e Teoria dell'ordinamento giuridico pubblicati tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.

Queste “lezioni” patavine annunciano molti dei temi successivamente sviluppati dalla riflessione giusfilosofica del grande studioso torinese. Ma il testo è anche specialmente significativo perché raccoglie le lezioni del giusfilosofo nel primo anno della guerra fascista. Non vi è nel testo nessuna traccia di diretto intervento su ciò che sta accadendo nel Paese, ma la distanza che qui si manifesta è assai eloquente e assume tra le righe il senso di un atteggiamento critico.

lezioni-di-filosofia-del-diritto

Scheda tecnica

Autore
Norberto Bobbio